Winter School

20 Dicembre 2024
Università del Piemonte Orientale, Vercelli (Italia)

Siamo lieti di annunciare la Winter School dell’Associazione di Metafisica Analitica nel Mondo Italofono (AMAMI). L’evento si terrà venerdì 20 dicembre 2024 presso l’Università del Piemonte Orientale, Palazzo del Rettorato, Via Duomo 6, Vercelli.

L’invito a partecipare è rivolto a studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale. Le attività, che saranno esclusivamente in presenza e interamente in lingua italiana, non richiedono prerequisiti di alcun tipo.

L’obiettivo è offrire un’introduzione chiara e rigorosa al dibattito metafisico contemporaneo, in un contesto accogliente volto a favorire uno scambio informale tra studenti e docenti.

Il programma copre l’intera giornata e prevede interventi di esperti di metafisica su tematiche quali ontologia formale, tempo e modalità, metafisica di ordine superiore. Un programma dettagliato sarà disponibile a breve. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “Introduzione alla Metafisica Contemporanea”, edito da Il Mulino, a cura degli autori Massimiliano Carrara, Ciro De Florio, Giorgio Lando e Vittorio Morato.

La partecipazione alla Winter School è gratuita e non prevede alcuna selezione, ma è necessaria la prenotazione. Per iscriversi, è sufficiente inviare una mail con oggetto “Prenotazione Winter School” a info@amami-philo.com. La mail deve contenere:

  • Nome, cognome, Ateneo e corso di laurea;
  • Un testo di massimo 150 parole che indichi le motivazioni della partecipazione e un breve elenco dei temi di metafisica ritenuti di maggiore interesse.

Il termine ultimo per la prenotazione è martedì 15 ottobre.

Per maggiori informazioni visita www.amami-philo.com o scrivi a info@amami-philo.com.

Comitato organizzativo: Claudio Calosi, Samuele Iaquinto, Filippo Mancini, Giuliano Torrengo, Alessandro Torza

La Winter School è supportata dal Bando Ricerca UPO 2022 (Project ID: 1072612; CUP: C15F21001720001), finanziato dalla Commissione Europea (Next Generation EU) e della Compagnia di San Paolo, e dal Bando PRIN 2022 PNRR (Project ID: P20225A73K; CUP: C53D23009020001), finanziato dalla Commissione Europea (Next Generation EU).